Ri-nascere. Nascita e rinascita tra arte antica e contemporanea.
a cura di Andrea Dall'Asta S.I. e Irene Finiguerra
24 novembre 2013 – 26 gennaio 2014
Biella, Museo del Territorio Biellese
Inaugurazione sabato 23 novembre 2013, ore 18.00

Il Museo del Territorio Biellese ospita una prestigiosa mostra di arte sacra che spazia dall’antico fino al più stretto contemporaneo. Il 2013 è l’anno della prima partecipazione alla Biennale di Venezia del padiglione della Santa Sede. Questa straordinaria novità ci spinge a confrontarci sul ruolo dell’arte contemporanea rispetto al sacro, su come poter instaurare un dialogo su un tema da troppo tempo trascurato. Per secoli l’arte è stata veicolo di messaggi di grande spiritualità, la vera sfida oggi è creare opere d’arte da contemplare per ricercare il trascendente o la verità nella bellezza.
La mostra è impostata come un dialogo sul tema della nascita e del rinascere, mettendo opere di arte sacra antica (Bernardino Lanino, Giacomo Francia, Lorenzo Costa) presenti nelle collezioni del Museo del Territorio, del Museo del Santuario di Oropa, di collezionisti privati, a confronto con opere di artisti quali Azuma, Bergquist, Carroll, Casorati, Coletta, Fallini, Fontana, Fontanesi, Marchelli, Matisse, Mondazzi, Nagasawa, Paladino, Rouault, Simpson e Zorio. I rari e preziosi ostensori e reliquiari del Museo di Oropa, il libro d’ore della Biblioteca Civica, il documento decorato dell’Archivio di stato entrano in un percorso di grande suggestione che si apre anche alle ricerche artistiche di giovani emergenti che si cimentano sul tema della rinascita come Arecco, Gatti, La Rosa, Novello, e Zanardi. 
In un mondo frammentato e caotico, in cui si perdono sempre più i punti di riferimento tradizionali, una riflessione sulla ri-nascita appare necessaria e urgente. Ciascun uomo è infatti chiamato a rinascere, nell’assunzione della propria responsabilità etica nella storia, nella possibilità di aprire spazi di vita e di relazione, che sappiano illuminare tutti quei luoghi dove oggi prevale invece sterilità e morte.

La mostra è organizzata da: Città di Biella - Assessorato alla Cultura; Museo Del Territorio Biellese e Fondazione Cassa Di Risparmio di Biella.
Con il patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici CEI – Chiesa Cattolica Italiana; Diocesi di Biella.
Con il contributo di: Regione Piemonte, Italiana Assicurazioni
Sponsor tecnico: Banca Sella
Media Partner: Il Biellese
Con la collaborazione di: Galleria San Fedele, Milano e BI-BOx Art Space, Biella