BRACE BRACE BRAIN
31 maggio – 22 giugno 2014

Marica Albertario
Nasce a Milano nel 1977. Vive e lavora a Milano. Dopo la Maturità Artistica, si diploma in Scultura e si specializza in “Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica” presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera. Come artista ed artista terapista, concentra il suo lavoro sulla forma delle relazioni. Dai legami immateriali oltre il visibile, al rapporto fisico fra corpi in fusione, alla relazione di aiuto in un percorso terapeutico, costantemente cerca fra le pieghe e le sfumature tutte le possibili facce di un incontro. 

Mario Apone
Mario Apone nato a Milano 10/03/1977. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, vive e lavora a Milano. La sua ricerca è basata sul disegno, ossessivo strumento d’indagine. L’immediata trasposizione grafica di elementi del quotidiano, ciò che circonda e appartiene all’uomo, dà vita a un saturo archivio cartaceo dal quale l’artista attinge di continuo, rielaborando costantemente le informazioni portandole su un piano spesso tridimensionale. Luogo in cui ironia e dramma trovano il loro spazio ideale.

Mauro Brovelli
Nato nel 1977 ad Angera (VA). Vive e lavora a Milano. Ha frequentato il liceo artistico Medardo Rosso a Lecco e il corso di scultura alla Accademia di Belle Arti di Brera. La sua ricerca nasce da uno scambio-associazione sensoriale tra la considerazione formale del vissuto e la percezione sensibile dell’esperienza propria, indagata e pilotata. Attraverso vari media riconducibili alla scultura cerca chiavi di lettura “eclatanti” del reale. 

Andrea Mori
Nato a Sondrio il 13 gennaio 1977, ha frequentato l’Accademia di belle arti di Brera, presentando una tesi sul camminare e sulle tracce lasciate dalla gente, quindi, specializzato con un elaborato finale sulla cultura popolare le leggende e i sentieri della Valmalenco (SO). Negli anni ha sviluppato la propria ricerca artistica affrontando tematiche quali il viaggio a piedi, il territorio, le tradizioni, gli antichi sapere, privilegiando opere site-specific. Viaggi: Camminando da Saint-Jean Pie de Port a Finisterrae 40 giorni errante (Francia- Spagna), Camminando sulla Via del sale da Voghera a San Fruttuoso 6 giorni errante (Italia), Camminando da La Verna a Poggiobustone 21 giorni errante (Italia), Camminando sulla Via cavallera da Sondrio alla Svizzera 2 giorni errante (Italia- Svizzera), Camminando lungo l'Adda 11 giorni errante (Italia), Camminando lungo il sentiero Beltrami, omaggio ai partigiani, da Omegna a Megolo 2 giorni errante (Italia), Camminando da Arezzo a Roma 21 giorni errante (Italia), Camminando da Torre s.m. a Torre s.m. 21 giorni fra i monti della Valmalenco, Camminando 21 errante a Sordevolo.

Fabio Valentini
Fabio Valentini nato a Penne (PE) il 28/7/1978. Ha frequentato l' Accademia di Belle Arti di Brera; 
Il suo campo di ricerca è quello della Forma.  Il tentativo è quello di assemblare, dare forma alla poesia (dal greco poein : fare , dunque la poesia è atto). La poesia è : politica, ludica, lirica, drammatica, impegnata, popolare, oscena, sacra, erotica, satirica, dialettale, panica; è multiforme, così la scultura in quanto poesia è multiforme. I materiali usati sono prevalentemente materiali di recupero, in particolar modo legname; ciò che è scarto viene recuperato ad una nuova ulteriore possibilità di trasformazione, si apre perciò a nuove possibilità di utilizzo e di significato. Tutto ciò tenta di raggrumarsi e spalancarsi in forme che sono spesso installazioni di piccole e grandi dimensioni, che si relazionano dialetticamente con lo spazio della loro esistenza (spesso effimera).