Ventunesimo exhibit – indagini tra immaginari e materia
a cura di Carlotta Clerici e Giulia Perrucci
con Henry Bradley, Shih-Yen (Corrine) Chan, Francesco Cardarelli, Ricardo Guimarães, Anika Roach
11/09/2020 - 04/10/2020

Ventunesimo exhibit è la mostra che conclude la prima edizione del programma internazionale di residenza d'artista organizzato dalla Pro Loco di Occhieppo Inferiore, con la direzione artistica di Carlotta Sofia Grassi, Tommaso Valli e Francesco Pavignano. Henry Bradley, Francesco Cardarelli, Shih-Yen Chan, Ricardo Guimarães e Anika Roach sono i cinque giovani artisti internazionali che nel settembre 2019 hanno trascorso insieme tre settimane ad Occhieppo Inferiore e che presenteranno in quest’occasione delle opere inedite, frutto delle ricerche artistiche intraprese in questo periodo.
I lavori esposti in mostra si sono formati, sviluppati ed evoluti nell’anno trascorso dalla fine della residenza a oggi: gli artisti sono inizialmente partiti dal tema comune dell’infanzia, comunicato loro ancora in fase di application; tuttavia, come spesso accade, le loro ricerche hanno preso forme differenti e più complesse. L’intento di ventunesimo era infatti quello di dare ampia libertà espressiva agli artisti, facendo loro esplorare l’ambiente perché si lasciassero suggestionare e ispirare, anche grazie a incontri, workshop, visite culturali. I tempi della produzione si sono dilatati, permettendo agli artisti di concepire le opere nell'arco di un anno, guidati e consigliati dalle curatrici Carlotta Clerici e Giulia Perrucci.
I cinque progetti finali indagano tematiche differenti ma egualmente ispirati dalla passione per il nuovo, fra la naïveté infantile e la consapevolezza adulta, trovando nella prima una sorgente di scoperta tanto fantasiosa quanto illuminante. Muovendosi tra immaginari fantastici ispirati dalla natura e ricerche sul territorio e le usanze biellesi, ognuno dei lavori presentati in mostra nasce da una scoperta materica ed intellettuale del reale, rielaborato alla luce della propria personale esperienza artistica.