Città come sogno
mostra personale di Francesco Casolari
a cura di Irene Finiguerra

BI-BOx Art Space – Palazzo Ferrero, Corso del Piazzo, 25 (Biella)
12.04.09 – 26.05.2019
Inaugurazione venerdì 12 aprile 2019 dalle ore 18 alle ore 21.
Orari: sabato e domenica dalle 15 alle 19 oppure su appuntamento
Ingresso libero

Francesco Casolari (Bologna, 1982) occupa uno spazio preciso nel mondo dell'arte contemporanea: si dedica con passione e competenza ad un'unica tecnica artistica, l'incisione ad’acquaforte. Sono ore di lavoro intenso, destinate al disegno inciso su lastra, per poi passare alla fase di stampa, con una costruzione dettagliata e raffinata di scenari urbani molto articolati.
I lavori di Casolari richiedono per la loro complessità centinaia di ore di lavoro, per arrivare sino alle 1300 ore per le incisioni di grande formato.
Un impegno tenace e ossessivo che confluisce in un disegno iperfigurativo e pop, dove le città sognate da Casolari sono metropoli in parte riconoscibili e in parte frutto della sua fantasia sfrenata, che le popola di astronavi, di personaggi che ci obbligano a soffermarci sui particolari per cogliere anche una narrazione ironica, comica e surreale.
Laureato in Design della moda allo IUAV di Venezia, laureando in Arti Visive alla Alma Mater di Bologna, Casolari ha collaborato con aziende di moda e architetti firmando con le proprie grafiche accessori, t-shirts e oggetti, con il ruolo di textile designer.